SERVIZIO CALCOLI PREVIDENZIALI per Assegno Straordinario di Sostegno al Reddito (Fondo) o Pensione

30/09/2020

Il nostro settore ormai da decenni è caratterizzato da una spinta verso la riduzione del personale bancario, prevalentemente con il ricorso volontario al c.d. "Fondo di Solidarietà" con corresponsione dell'Assegno Straordinario di Sostegno al Reddito, o con incentivi al pensionamento (fino al 2021 anche con la c.d. "Quota 100").
Con la riforma del sistema previdenziale, iniziata da Dini nel 1995 con l'introduzione del sistema contributivo e misto, e poi con la più recente riforma Fornero con calcolo contributivo per tutti a partire dal 2012, l'importo della pensione e quindi degli Assegni al Fondo (che hanno un sistema di calcolo molto simile, sia pure con alcune particolarità, anche fiscali) si sta via via riducendo essendo il calcolo contributivo quasi sempre meno "generoso" di quello retributivo.
Diviene quindi molto importante nella scelta di uscita dal lavoro il fattore economico derivante dalla differenza tra la retribuzione come lavoratore dipendente e quella come pensionato o esodato.
Per tale motivo, come FABI di Perugia e Terni, abbiamo deciso di rendere strutturale il servizio di calcolo dell'assegno degli esodati o del calcolo della pensione come base di supporto delle proprie scelte di vita, dal momento che quasi nessuna Banca fornisce direttamente stime e calcoli per le posizioni individuali dei propri dipendenti in occasione degli esodi.

Alleghiamo le istruzioni per richiedere i calcoli previdenziali che ti necessitano, compilando attentamente la richiesta e fornendoci tutte le informazioni ed i dati necessari per elaborare i calcoli con la maggior precisione possibile, pur tenendo presente che si tratta di stime su dati INPS che possono essere incompleti o parzialmente errati (la verifica ufficiale dei dati viene fatta solo dai liquidatori INPS con ECOCERT in sede di erogazione della pensione o dell'assegno al Fondo).

Si richiama sulla necessità di dotarsi di SPID (il PIN INPS non è più richiedibile dal 1/10/2020) per poter scaricare la posizione aggiornata necessaria ai calcoli, seguendo se possibile la guida per l'invio dei dati contributivi in formato sia cartaceo che elettronico, eliminando con quest'ultimo la possibilità di errori di digitazione (i dati vengono caricati direttamente nel software INPS per il calcolo) e accelerando l'elaborazione delle stime.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimenti

 



Richiesta Calcoli Previdenziali FABIUMBRIA ver._29.9.2020_con_Guida_invio_EC_INPS

Ci puoi trovare anche su...

Privacy Policy