Assegno Unico e Universale per i figli a carico e ISEE 2022

03/01/2022

Pubblichiamo l'informativa FABI sull'Assegno Unico e Universale per i figli a carico, misura che sostituisce dal 1 Marzo 2022 le detrazioni per figli a carico in busta paga e gli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF).

Se hai figli a carico, ti invitiamo a leggere con attenzione l'informativa e attivarti subito partendo dalla redazione del modello ISEE 2022 necessario per ottenere gli importi spettanti, perché per le domande inserite successivamente al 30/6/2021 si perdono gli arretrati relativi alle mensilità precedenti la domanda.

La domanda dell'Assegno Unico va fatta sul portale WEB di INPS o tramite patronato (abbiamo la convenzione con EPACA-COLDIRETTI per questo servizio che non possiamo svolgere direttamente), mentre per il modello ISEE 2022 è possibile rivolgersi al ns. CAAF FABI a partire da Lunedì 10 Gennaio 2022 (prima di tale data non è ancora disponibile il software).

In tale caso ti consigliamo di iniziare già da subito a reperire la documentazione necessaria (redditi 2020 e patrimoni al 31/12/2020) 
scaricare e compilare i moduli richiesti dal nostro sito www.fabiumbria.it/modello-isee.

Una volta in possesso dell'ISEE 2022, consigliamo gli iscritti dotati di SPID (proprio o dell'altro genitore) di provare a inserire in autonomia sul sito WEB dell'INPS la domanda per l'Assegno Unico, in quanto la procedura è molto semplice: occorre inserire solo il valore dell'ISEE, barrare le eventuali casistiche di maggiorazione, i dati anagrafici del nucleo familiare e l'IBAN dove ricevere gli accrediti.
 

 Informativa FABI su Assegno Unico e Universale per i Figli a carico ISEE 2022

Ci puoi trovare anche su...

Privacy Policy